Immagini ISO per Sarge

Ciao Berangor,
e un saluto "esaustivo" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ... :-))

berangor@gmail.com wrote:
> Ciao a tutti,
>
> sono riuscito a recuperare un vecchio pc ed ho deciso di buttarmi nel
> mondo Debian proprio questa estate.

E' cosa buona e giusta! ... :-))

> Pieno di buona volontà mi sono
> fiondato in biblioteca e mi sono accaparrato il testo di Giorgio
> Zarrelli "Linux, dai fondamenti alle applicazioni"...molto ben fatto,
> purtroppo risale al 2005, per cui fa riferimento al SO sarge.

Non è che c'è proprio questa "enorme" differenza tra Sarge ed Etch .... :-))

Se fossi in te guarderei in biblioteca o meglio, mi scaricherei "Appunti Linux" di Daniele Giacomini, una vera "bibbia" di Linux .. :-) .

Naturalmente ti sconsiglio di stampartelo dato che ha anche le
dimensioni di una "bibbia", sono oltre 2800 pagine almeno la versione in mio possesso, che in verità è un po' datata, forse la versione più recente dovrebbe essere quasi il doppio ... :-))

> Quando ho visitato il sito della Debian ho trovato la nuova versione
> etch, con la nota che l'hardware minimo consigliato è un processore da
> 1GHz ed una RAM da 500MB...purtroppo il mio pc è dotato soltanto di
> 800MHz e 256MB...

Scusa, nel sito della Debian e anche sui cd/dvd di installazione della Etch sono elencati dei mirror, scegli quelli italiani e dovresti trovare le immagini iso anche della Sarge, figurati che ho trovato le immagini iso anche della Potato 2.2 che risale a diversi anni fa ... stentavo a crederci ... :-))

Potresti comunque installare la etch e usare xfce al posto gnome o kde che sono dei Desktop Manager evoluti ma che consumano molta ram.

> Il mio obiettivo è creare un sistema molto semplice per l'accesso ad
> internet (ma si sa che l'appetito vien mangiando...), secondo voi se
> installo etch il mio pc diventerà irrimediabilmente lento?

Non tanto, anche il mio comp è equipaggiato con la Etch e ha solo 256Mb di Ram con un Pencium 1100 (quindi considerato ormai obsoleto), eppure lavoro decisamente bene, per carità non è una scheggia ma direi che sono soddifatto ... :-))

Eventualmente, in seguito potresti compilarti un kernel ad hoc, su misura, per aumentare le prestazioni del tuo sistema, inoltre si potrebbero eliminare i pacchetti e i servizi che non ti servono, insomma cercare di ottimizzare un po' le risorse, ma questo in seguito ... devi avere un po' di pazienza e prendere confidenza con Debian ... :-))

> Io preferirei seguire le indicazioni dei manuali e installare sarge,
> ma a questo punto sorge un'altra domanda: dove recupero i
> file .template e .jigdo per sarge (sul sito della Debian mi risultano
> esserci solo quelli per etch, ma magari ho cercato nell'angolo
> sbagliato)?

Come ti ho detto vai sui mirror italiani che sono http e ftp e, se hai una linea veloce in qualche ora ti scarichi le immagini.

> Spero di poter essere aiutato in qualche modo, intanto un saluto a
> tutti voi.
> Ciao

Spero di averti aiutato in qualche modo ... :-))

Au Revoire
Hugh Hartmann