Re: Problema spazio disco

On Friday 29 August 2008 10:16, Danilo Molini wrote:
> Ciao a tutti,
>
> ho messo su un server di monitoring (attualmente su vmware in quanto è
> ancora un test) su Debian e ora noto un piccolo problema: lo spazio disco
> diminuisce molto velocemente (sto cercando di capire ora con quale
> ritmo...).
>
> Come posso vedere cosa sta riempiendo il disco? Suppongo siano i programmi
> che utilizzo per il monitoring (Nagios, PNP, NDOUtils, NagiosQL, mrtg....)
> ma non riesco a capire cosa di preciso si sta mangiando lo spazio disco.
> Qualcuno sa indicarmi la strada giusta? Magari c'à qualche comando che non
> [...]

Buongiorno

puoi provare a cercare con un comando del tipo
"find / -size +1024k -exec ls -lt {} \;|sort -n -k5" i files che occupano piu'
spazio, quindi se usi questo comando ridirigendo l'output su files diversi
con "diff" puoi vedere i files che sono cresciuti e infine con "lsof <nome
file>" trovi il processo che usa il file.

Spero che possa esserti utile

Saluti
Roberto