Re: Problema con gettext stringhe dinamiche

On Tue, Aug 26, 2008 at 2:35 PM, Alessandro De Zorzi <lota@klez.it> wrote:
> Salve, sto migrando il sistema di localizzazione di un software PHP a
> gettext
> ma mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere. Il problema
> è il seguente:
>
> Nel codice ci sono cicli che semplifico in questo tipo:
>
> foreach ($my_array as as $k => $v )
>    echo $lang[$k]. ' vale '.$v;
>
> $lang è un array utilizzato dal sistema attuale per le traduzioni ma non
> so come
> dichiararle in gettext, ovvero il massimo che posso fare è qualcosa che non
> [...]

non ho capito bene. ci sono due situazioni ipotetiche diverse, e non
ho capito a quale delle due ti riferisci:

situazione A - le stringhe che generi automaticamente sono in numero
limitatissimo, ed ha senso considerarle come stringhe compiute da
tradurre (che so, "Empty File", "Non Empty File", "Empty Dir", "Non
Empty Dir"). in questo caso può senso inserire queste stringhe nella
traduzione, ad esempio perché File Vuoto e Directory Vuota hanno
generi diversi.

situazione B - le stringhe che generi automaticamente sono in numero
enorme, potenzialmente illimitato. ("Hello, Mark", "Hello, Jane",
"Hello, World", "Hello, Stephen" etc.). in questo caso non ha senso
tradurre tutte le possibili combinazioni, specie se infinite. così,
traduci solo la stringa "Hello, %s", nel modo più generalista
possibile, in modo da poter accontentare lingue che hanno strutture
diverse.

se quello che ho detto non c'entra niente, perdonami, vuol dire che
non ho proprio capito.