Caricamento menù di GRUB

Salve a tutta la lista!

Ho il seguente problema:

nel mio pc ho installato originariamente WXP e Debian, per cui GRUB leggeva il suo bel file "menu.lst" dalla partizione di Debian.

Recentemente ho installato anche Ubuntu 8.04 per provarla, e da dopo l'installazione GRUB mi va a leggere "menu.lst" dalla partizione di Ubuntu, e questo a me non va, perché vorrei controllare tutto dalla Debian aggiungendo al menu.lst le righe per caricare Ubuntu.

Inoltre ora voglio rimuovere la Ubuntu, e quindi ho paura che poi non parta più GRUB perché gli formatto il menu.lst a cui punta…

Quindi vi chiedo: come posso forzare GRUB a leggere "menu.lst" dalla partizione che voglio io??

Grazie!! :-)