Re: Problemi di data con virtualbox-ose [aggiornamento]

On Sunday 24 August 2008 16:49:38 gollum1 wrote:
> confermo, non le ho mai usate per le emulazioni di linux (preferirei in
> questo caso usare xen, ma fino ad ora non ne ho avuto la necessità), ma per
> l'emulazione di altri ambienti "commerciali"  le guest si installano
> proprio come ti è stato detto... semplicemente dal menù dell'applicazione,
> si scarica da solo l'ultima versione delle guert additions, poi le installi
> come un normale applicativo sulla macchina guest dal cd/dvd emulato...

Allora: ho installato le guert additions, come consigliatomi, su una delle due
macchine virtuali e sembra che qualcosa si ottenga.
Dico sembra, perchè non ho ancora un risulatto certo e univoco.
Oggi la macchina "patchata" tiene abbastanza l'ora di sistema (quella
leggibile con "date"), anche se lo scostamento è sempre abbastanza ampio
(mediamente sui 30 secondi), l'ora "hardware" (hwclock) è comunque sballata
(un ora di ritardo dopo 16 ore di funzionamento con pochissimo carico).
La macchina non "patchata", invece, ha i due orari sballati e corrispondenti
(mezz'ora di ritardo dopo 16 ore di funzionamento con poco carico).
Sembra quindi che openntp riesca a correggere la data solo se ci sono
installate le guest additions, mentre non c'è alcuna influenza sull'ora
hadware.
Non ne capisco proprio il motivo ! Un emulatore dovrebbe emulare l'orologio
hardware, perchè openntp non corregge la data di sistema ?
Comunque ora clono un'altra macchina e faccio altre prove, magari usando
ntp "classico" e forzando il carico di CPU.
Ultimo appunto: all'avvio le macchine virtuali hanno sempre l'orologio
hardware 2 ore avanti rispetto alla macchina ospite, malgrado siano tutte
impostate su UTC.

--
Michele Orsenigo
gira08@4orsi.it