Problemi di data con virtualbox-ose

Ho installato una lenny amd64 (kernel 2.6.25 custom) come host per
virtualbox-ose.
Su questo ho preparato due macchine virtuali quasi identiche tra loro con etch
i386 per uso server (senza ambiente X e kernel 2.6.24etchandhalf custom).
Malgrado utilizzi openntp per il mantenimento dell'orario, le due macchine
virtuali partono con due ore indietro (sono tutte impostate per UTC), e anche
riallineate al boot con ntpdate vanno costantemente indietro.
Con google ho trovato un paio di segnalazioni similari, ma nessuna
diagnosi/soluzione.
Chi mi aiuta ?

Grazie

--