vlc e internet:differenze tra due sistemi

Ciao a tutta la lista.
Sto ancora configurando il pc del mio amico curioso di Linux,chiaramente con Debian Lenny. Oggi ho notato due differenza tra il mio sistema ed il suo.Una negativa e positiva per entrambi! Gli ho installato Vlc che lui stesso usa su win.E da lui funziona tutto:mp3,mpg e avi.Mentre da me se lancio un avi o mpg non si vede nulla ma si sente l'audio! :-( Ho controllato cosa di diverso era installato da lui e da me e ho apportato le modifiche,cioè ora sia sul mio laptop che nel suo sono presenti:
gstreamer0.10-alsa
gstreamer0.10-ffmpeg
gstreamer0.10-gnomevfs
gstreamer0.10-plugins-base
gstreamer0.10-plugins-ugly
gstreamer0.10-plugins-good
gstreamer0.10-tools
gstreamer0.10-x
libgstreamer0.10-0
libgstreamer-plugins-base0.10-0
ma a me continua a mancare il video!Da cosa può dipendere?Visto che con mplayer visualizzo tutto correttamente?

Poi ho notato che iceweasel nel mio laptop è molto più veloce nel caricare le pagine internet,e soprattutto anche quando installo qualcosa da Synaptic.Nel suo sistema noto che impiega parecchi secondi in più ad avviare il download dei pacchetti da apt e le pagine sono abbastanza lente.Chiaramente adesso che sono a casa mia sto usando la stess linea adsl con le stesse configurazioni per i due laptop.
Grazie a tutti per ogni eventuale delucidazione.

--
-= Nic =-
Amico di Emergency_2008