Re: X "sfasato"

Firebeam scrisse in data 20/08/2008 16:02:
[...]
Dunque, da qualche tempo non riesco a centrare sul monitor (un LCD 17") la visualizzazione di X e quella da terminale, nel senso che se da terminale uso la funzione di "auto adjust" del monitor, andando su X ho il quadro spostato a destra all'incirca di una quantita' paragonabile alla larghezza di una scrollbar, per rendere l'idea. Se a questo punto da X uso la stessa funzione del monitor per centrare il quadro, tornando al terminale questo e' spostato a sinistra della stessa distanza.
Non credo dipenda da X ma dal tuo monitor. Uso il condizionale perché quel che so si basa soltanto sull'esperienza personale e non ho mai letto nulla a riguardo... Il monitor dovrebbe memorizzarsi una "posizione" diversa per ogni risoluzione che adotti. Normalmente il terminale e X hanno risoluzioni differenti e quindi il tuo monitor dovrebbe "posizionare" lo schermo in base alla risoluzione che gli viene inviata... non è che utilizzi framebuffer e sia X che la consol usano la stessa risoluzione ma con refresh diversi?

Pivul