X "sfasato"

E' un piccolo problema che ho da un po' di tempo, sicuramente dopo un aggiornamento di X Window (colpa mia non aver notato subito l'esatto insorgere del problema).

Dunque, da qualche tempo non riesco a centrare sul monitor (un LCD 17") la visualizzazione di X e quella da terminale, nel senso che se da terminale uso la funzione di "auto adjust" del monitor, andando su X ho il quadro spostato a destra all'incirca di una quantita' paragonabile alla larghezza di una scrollbar, per rendere l'idea. Se a questo punto da X uso la stessa funzione del monitor per centrare il quadro, tornando al terminale questo e' spostato a sinistra della stessa distanza.

In passato sono abbastanza sicuro che le due regolazioni mi portavano a centrare il quadro sia per X che per il terminale senza che l'uno influenzasse l'altro, pero' non ho notato subito quest'anomalia quindi non posso dire da quando si e' manifestata. Ho fatto qualche ricerca ma non sono riuscito a trovare altri casi simili al mio, nemmeno nel BTS di Debian, o forse non li ho riconosciuti.

Uso lenny costantemente aggiornata, Gnome come ambiente desktop e la modalita' del terminale e' la 775; chipset grafico Radeon 9000 con i driver open.

Grazie a tutti

--
                   FORZA VECCHIO CUORE BIANCOROSSO!
                1905 -> 2005 (+3)... la storia continua