device incasinati

Ciao a tutta la lista.
Ho un grande problema con i miei hd usb.Uno dei due lo uso solo ed esclusivamente per salvare i miei dati ed è formattato in ext3.L'altro che prima era formattato in ntfs,mi serviva come scambio. L'altra sera l'ho prestato a due amici(che usano win)e i furbacchioni :-! quando hanno finito di servirsene,lo hanno disattivato staccando semplicemente porta usb e alimentatore dalla presa di corrente. Il risultato è stato che il disco ntfs era inutilizzabile.Infatti la finestra che mi appariva quando lo collegavo a Lenny con Gnome era di provare a forzare il filesystem con l'opzione force in /etc/fstab.Non sono riuscito nell'intento ma non importa perchè è comunque un disco di scambio. Ho riformattato quest'ultimo anch'esso in ext3 ma ora quando accendo quello buono con tutti i dati preziosi,mi avverte che i permessi non sono sufficienti.Chiaramente prima questo non accadeva,perchè gestivo il disco in ext3 direttamente dalla sessione grafica del mio utente normale. Forse perchè quando ne accendo uno e l'altro è spento,vengono sempre riconosciuti come /dev/sda1?! Quindi vi chiedo come posso fare per assegnare a ciascuno il suo device specifico e usarli contemporaneamente dall'utente normale? Chiaramente cercando di riuscire a ripristinare quello buono primario con tutto dentro.
Grazie a tutti

--
-= Nic =-
Amico di Emergency_2008