audio assente in mplayer

Ciao a tutta la lista.
Come da oggetto ho il problema che mplayer su Lenny non riproduce nessun suono. In particolare con file avi.Il fatto è che l'audio di sistema funziona e con rhythmbox ad esempio gli mp3 li sento molto bene. Ho provato le varie configurazioni in preferenze>audio per alsa e oss ma ottengo sempre il solito messaggio di errore:
could not open/initialize audio device ->no audio
sembra quasi che non veda la scheda audio oppure gli manca qualcosa.
Ma cosa?
Grazie a tutti

--
-= Nic =-