nuovo formato xorg.conf

Ciao *,

ho installato lenny su un vecchio notebook con una Trident Cyberblade
vattelappesca. X non riesce ad avviare correttamente la modalità grafica
(mentre le applicazioni svgalib ci riescono).

"Non c'è problema" mi sono detto... "X avrà rilevato male la scheda, basta
un dpkg-reconfigure xserver-xorg". E invece non basta. Credevo che il nuovo
formato di xorg.conf con nulla di scritto riguardo al driver della scheda
video (e nemmeno riguardo agli altri drivers) fosse una prerogativa di
Ubuntu, invece vedo che è così anche in Lenny... è forse una modifica
upstream oppure è una cosa specifica di Debian/Ubuntu? Ma, soprattutto,
come faccio a dire io a X di usare il driver vesa visto che il trident non
funziona? (cosa che ho fatto con svgalib).

Grazie,
Lucio.