Due schede di rete (eth0: ip statico + wlan0: dhcp)

Buona serata a tutti/e,

ho un problema (mio malgrado) da vero neofita che non riesco a
risolvere e per questo ricorro a voi per un semplice, quanto
illuminante, aiuto.

Ho due pc, entrambi collegati ad internet in dhcp tramite wireless ad
uno stesso router e collegati tra loro con ip fisso tramite un cavo
cross ethernet. In breve:

PC 1:
eth0 -> ip fisso (192.168.2.1)
wlan0 -> dhcp (192.168.1.38)

PC 2:
eth0 -> ip fisso (192.168.2.2)
wlan0 -> dhcp (192.168.1.40)

Ho deciso di collegare i due pc tra loro con il cavo ethernet così da
condividere velocemente cartelle e files. L'idea sarebbe di
condividere i documenti solo tramite il cavo evitando la rete
wireless. (Avevo pensato a samba, o a nfs, ma accetto consigli)

Veniamo comunque al problema:
se i due pc non sono collegati tra loro, riesco a navigare
tranquillamente su internet con le loro rispettive connessioni
wireless, mentre se inserisco il cavo, uno dei due pc non riesce più a
navigare, mentre il secondo sì.

I due /etc/network/interfaces sono identici:

> # This file describes the network interfaces available on your system
> # and how to activate them. For more information, see interfaces(5).

> [...]

I files /etc/resolv.conf anche:
> # Dynamic resolv.conf(5) file for glibc resolver(3) generated by
> resolvconf(8)
> #     DO NOT EDIT THIS FILE BY HAND -- YOUR CHANGES WILL BE OVERWRITTEN
> nameserver 195.218.0.9
> nameserver 195.218.0.8

Quello che vorrei sapere è:
1. come faccio a dire ai pc che devono navigare su internet solo
tramite wireless (wlan0, 192.168.1.38 e 192.169.1.40).
2. come mai uno fa le bizze e l'altro no?

grazie per l'aiuto.

enjoy, ;)
giopas

- --
"The paradigm of competition is a race: by
rewarding the winner, we encourage everyone
to run faster. When capitalism really works
this way, it does a good job; but its defenders
are wrong in assuming it always works this way.
If the runners forget why the reward is offered
and become intent on winning, no matter how, they
may find other strategies--such as, attacking
other runners. If the runners get into a fist
fight, they will all finish late."
(GNU manifesto/R. Stallman)