Re: kde 4 qlc lo usa ??

On Mon, Aug 4, 2008 at 15:05, Domenico Rotella
<rotella.domenico@gmail.com> wrote:
> ciao a tutti,
> sulla mia lenny vorrei provare ad installare kde 4. ho aggiunto i repository
> per experimental ma apt mi dà degli errori con delle dipendenze che non è in
> grado di risolvere. Qualcuno lo usa ? è usabile o è meglio stare alla larga
> ? Nel caso se qlc avessi dei repo. affidabili mi farebbe una cortesia..
> Buona giornata.
Allora, vorrei esporre qua la mia esperienza in proposito a KDE 4.1
Io, da quando è uscito il 4.1, lo uso come unico DE sul mio PC,
soppiantando Gnome 2.22 (anche se alcuni componenti erano 2.20).
Io mi trovo molto bene. Grazie all'eccellente lavoro degli
sviluppatori Debian Qt/KDE, il giorno stesso in cui è uscito il 4.1,
addirittura prima dell'annuncio ufficiale del team KDE, era già
interamente presente nei repository experimental, almeno
nell'architettura i386.
Quindi, aggiunti i repository sid ed experimental (ma mantenendo lenny
come default release), ho fatto un aptitude install -t experimental
kde4 e mi ha installato tutto.
Quando a prestazioni, sono senza dubbio migliori a Gnome (non so
perché ma sentivo girare la voce che Gnome sia più leggero di KDE...
tutto falso, ve lo posso assicurare), e penso siano dovute all'uso
delle Qt 4 anziché delle GTK+.
La maggior parte dei programmi è utilizzabile, e sono rimasto
piacevolmente sorpreso da Plasma, che si è rilevato abbastanza stabile
(fin'ora, anche dopo averci smanettato un po', si è piantato solo una
volta, e poi è ritornato come prima dopo 5 secondi circa, quindi non
ho perso niente). Il tema oxygen (modificato rispetto a KDE 4.0) è
davvero bello, anche se devo dire che è davvero orrendo se applicato
alle applicazioni GTK+ con gtk-qt-engine-kde4 (quindi per ora le
applicazioni GTK+ usano l'orrendo tema di default, Raleigh).
Purtroppo Kopete non è ancora abbastanza stabile, e alcune
caratteristiche che mi farebbero comodo non ci sono, quindi uso ancora
Pidgin.
Le applicazioni che per ora fanno parte di KDE 4.1 sono molto
funzionanti, e molto meno "impaciugate" di KDE 3. Purtroppo noto la
mancanza di molte applicazioni importanti di KDE, come Amarok (per ora
uso Esperanza, una GUI di xmms2 scritta con le Qt4), DigiKam e K3b,
nonché manca una suite per l'ufficio (OpenOffice.org usa le Qt3,
stessa cosa KOffice), anche se io uso LaTeX.
In sostanza, se alla fine Linux lo usi bene a riga di comando, tale da
soppiantare le applicazioni non presenti, usa pure KDE 4.1 che è una
figata, altrimenti è meglio se per ora resti a KDE3/Gnome (io
personalmente ritengo Gnome superiore a KDE3 per molti motivi).

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515