Re: Fwd: Fwd: aggiornamento lenny e gnome

brunetto wrote:

# apt-get update
# apt-get -f install

thor:/home/brunetto# apt-get -f install
[...]
Configuro epiphany-browser-data (2.22.3-1) ...
Warning: /usr/share/gconf/schemas/epiphany-lockdown.schemas could not be found.
Warning: /usr/share/gconf/schemas/epiphany-fonts.schemas could not be found.
Warning: /usr/share/gconf/schemas/epiphany.schemas could not be found.
Warning: /usr/share/gconf/schemas/epiphany-pango.schemas could not be found.
Usage: gconf-schemas --[un]register file1.schemas [file2.schemas [...]]

gconf-schemas: error: You need at least a file to (un)register.
dpkg: errore processando epiphany-browser-data (--configure):

quindi è andato male qualcosa nell'installazione di epiphany-browser-data

io farei le seguenti cose:

# rm /var/cache/apt/archives/epiphany-browser-data*
# apt-get update
# apt-get install --reinstall epiphany-browser-data

e tutto ciò perchè mi ha "disintegrato" gnome?

non ne ho idea.

Non è che usi l'opzione apt-get autoremove?
Io ho visto che ti vuole eliminare anche cose che vuoi che siano installate ...

Non è che hai spento o si è spento il PC brutalmente di recente?
Quando capita conviene sempre fare una scansione dei dischi ...
Il metodo più semplice per farlo è riavviare il sistema dicendo di fare la scansione (questo perché il disco deve essere smontato o montato solo in lettura durante tale fase):

# shutdown -rF now

Se hai risolto il problema di apt-get, ma gnome non funziona ancora correttamente, allora prova le seguenti:

1) fare un aggiornamento del sistema e controllare che gnome sia installato

# apt-get update
# apt-get -u upgrade
# apt-get -u dist-upgrade

alla fine devi ottenere la seguente riga:
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.

# apt-get install gnome

Nota: gnome è un metapacchetto: è un pacchetto che serve ad installare altri pacchetti, ma che in realtà, lui, non installa nulla e quindi potrebbe essere stato rimosso.

2) creare un nuovo utente e fare il login con quello ... così verifichi se il problema è di gnome o del tuo utente

Ciao
Davide