fa trovare lo scanner all'ibookG3

Buongiorno

ho uno scanner ACER4300U pienamente supportato da sane e che funziona senza problemi con il mio pc, che al momento ha sid ma non è neanche lontanamente necessario software unstable per farlo andare. ho profato a far andare suddetto scanner su un ibook G3 copiando la configurazione ed il firmware, risultato: non funziona.
sane-find-scanner mi trova:

found USB scanner (vendor=0x04a5 [Color], product=0x20de [FlatbedScanner13]) at libusb:001:006

ma scanimage -L non funziona, eppure la configurazione è identica.
In snapscan.conf c'è la rica corrispondente a 0x04a5 0x20de e ho messo il firmware che funziona sul mio x86.

Suggerimenti?!?