Re: Chiavetta umts

Rodolfo Medina ha scritto:
> Ma a te il test con speedtest.net (o con wget) che risultato dà?

1683 kb/s

ossia 210,375 Kb/s

dato ottenuto da speedtest.net e confermato dallo scaricamento di una
iso da cdimages.ubuntu.com
quella era la velocità di punta, lo scaricamento effettivo si è
attestato a 130/140 Kb/s

> sono riportate due procedure: una più immediata che prevede l'uso del modulo
> usbserial e una più complicata che richiede la compilazione del kernel e
> prevede l'uso del modulo airprime.  Secondo quanto riportato, quest'ultima
> procedura dovrebbe garantire maggiori prestazioni, e invece a me risulta che
> in entrambi i casi il dispositivo si attesta su una velocità in download di 30
> kilobytes/s.  Quindi lo sforzo di compilare il kernel è perfettamente
> inutile.

esatto.. come avevo riportato in una mail precedente, si può usare anche
usbserial...
il fatto che la velocità si attesti su quei livelli con entrambi i
moduli e le velocità di scaricamento che riesco ad ottenere io con lo
stesso hardware comunque fa pensare che sia un limite imposto dal
provider e non un problema di chiavetta.
può darsi che dipenda dal tipo di abbonamento, dato che io ho un
abbonamento aziendale, oppure dalla zona, forse zone con utenza più
fitta scontano il maggiore intasamento della banda disponibile.

io quindi a questo punto tenderei a 'incolpare' tre, del limite basso.
per averne la certezza dovresti trovare qualcuno della tua zona che ti
fornisse dati di una sim aziendale come la mia

resta da capire come mai il 6630 ti faccia scaricare a 45 Kb/s.
ma i dati di velocità li ottieni direttamente dal cellulare o collegando
un pc al cellulare usato come 'modem'?

ciao

Max