Re: root piena (2)

On Mon, Jul 7, 2008 at 22:35, z3ro <z3ro.alfa@gmail.com> wrote:
> grazie max, quello che è strano però è che è stato l'installer a
> dimensionarla automaticamente così...
Sì, infatti... Temo che l'installer abbia scelto le dimensioni un po'
"a caso". Infatti quando ho provato a fargli partizionare a lui mi ha
messo delle dimensioni assurde per le mie partizioni, e quindi me le
sono fatte a manina.
Purtroppo non so cosa consigliarti di preciso.... ma 260 MB è davvero
MOLTO MOLTO poco. Io personalmente consiglio a tutti di tenere tutto
in una sola partizione, o AL MASSIMO tenere la /home in una partizione
separata (come io faccio), proprio per evitare problemi di questo
genere.
Una soluzione "tampone" potrebbe essere far partire il sistema con un
LiveCD come Gparted o SystemRescueCD, avviare gparted e dare più
spazio alla root. Se avessi un bel po' di spazio (un server capiente
in rete, o un HD esterno USB) potresti copiare la roba là dentro con
un LiveCD, e poi ripartizionare facendo una sola partizione per la
root. In questo modo risolveresti ogni tuo problema.

--
Dario Pilori
Linux registered user #406515

"La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici"
Benjamin Franklin