Consiglio su portatile se possibile

Dopo esser riuscito a compilare il kernel il portatile è cioccato ed è irrecuperabile e mi sto accingendo ad un nuovo acquisto.
Siccome installerò debian etch volevo sapere se esistono marchi o computer da evitare o da cercare naturalmente per problemi di compatibilità soprattutto con wireless che normalmente qualche accidente lo fa tirare.
Per intanto sono andato a vedere HPDV6815EL PA2548 fujitsu siemens e sempre fujitsu siemens IT1 NBTS 07
Mi serve un disco capiente per il resto non ho grossi problemi.
Grazie e ciao