Re: Proporzioni sfasate delle immagini nel monitor

Il Tuesday 24 June 2008 12:26:38 Luigi Curzi ha scritto:
> ho provato da console, ma succede una cosa strana (in verità ne ero a
> conoscenza da tempo, ma non collegavo le cose): la parte di schermo usata
> dalla shell è minore (e si può vedere ad occhio nudo visto che lo sfondo
> della shell non è completamente nero ma con dei confini quasi visibili),
> rispetto all'effettiva grandezza dello schermo, e inoltre leggermente
> deformata; i caratteri si deformano, in questo caso, andando verso la parte
> destra dello schermo. fosse un problema con i driver proprietari?
> ricordo che quando usavo i driver nv per la scheda video, passando da win a
> [...]

Io proverei a fare un confornto con i driver aperti, non so' se si possa
bannare il modulo di quelli proprietari ma per stare più tranquillo
installarei un kernel di una diversa versione (prova magari uno precedente) e
rifarei il test sulle tty.

Tieni presente che tecnicamente risoluzione in X e risoluzione in tty
dovrebbero essere due cose diverse. la risoluzione dei terminali dovresti
settarle passando i comandi al kernel durante il boot, non conosco le schede
nv quindi non so darti maggiori info su come impostare quest'ultima cosa.

PS. considere che, come la risoluzione X e quella  tty sono due cose
differenti anche le impostazioni date al monitor (fra x e tty) direttamente
dalla pulsantiera del monitor lo sono.

Quindi per esempio se dai una dimensione minore, raddrizzi, sposti
lateralemnte l'immagine per cercare di migliorarne la qualita stando su
Ctrl+Alt+F7, switcando su Ctrl+Alt+F1 noterai che le impostazioni in
quest'ultimo non sono state recepite. Muoviti anche in base a questo, cerca
quindi di migliorare l'immagine in tty, le modifiche nn influiranno su X*.

Ciao.

*se tutto va bene... poco tempo fà c'era un BUG non so' dove per cui se
impostavi su uno valeva su tutti...

--
Felipe