Debian etch - traffic control

Ciao a tutti ! Ho la necessità di imporre delle limitazioni sul volume di traffico in transito attraverso un server linux (debian etch 2.6).  Questa macchina dispone di regole iptables che consentono solamente il traffico autorizzato e adesso mi interesserebbe sviluppare un sistema di QoS. Sto decidendo quali tecnologie e strumenti utilizzare ma al momento ho le idee confuse. Ho il vincolo di non poter ricompilare il kernel xcui devo obbligatoriamente utilizzare la configurazione debian standard.

Grazie anticipatamente

Alberto Spelta