Partizione rotta

Buona sera,

ho la home su hda3 criptata tramite cryptsetup, solitamente la monto in modo automatico con crypttab.

Oggi lo script d'avvio (cryptdisks) si è rifiutato di montarla dicendo:
"The device /dev/hda3 contains a valid filesystem type hfsplus."

Al che ho montato a mano il volume cryptato (e tutto funziona), ma andando ad indagare, trovo che:
#/lib/udev/vol_id  --type /dev/hda3
hfsplus

e anche

#/lib/udev/vol_id  --probe-all /dev/hda3
hfsplus

debian:~# blkid /dev/hda3
/dev/hda3: TYPE="hfsplus"

Non ho idea di cosa controllare, e di cosa cambiare per far tornare il tutto funzionante, l'altra partizione criptata mi restituisce:

debian:/# /lib/udev/vol_id  --type /dev/hda2
/dev/hda2: unknown volume type

e non mi da problemi di sorta.

se qualcuno avesse qualche idea.

Grazie.