autenticazione ssh da terminale gnome

ciao
ammetto di non saper bene come funziona il meccanismo per cui nel momento in cui faccio ssh da un terminale mi viene chiesta la passphase grafica in gnome. Sulla macchina alla quale mi voglio connettere ho nella home utente gianluca il file ./ssh/authorized_keys fino a qualche settimana fa inserivo correttamente la passphare e la connessione avveniva. ora invece dice che la passphare non è corretta e annullando inserisco nel terminale la passphare e la connessione ssh avviene correttamente.

Debian testing aggiornato a ieri sera.

nei log vedo messaggi relativi a avahi non è avviato correttamente. c'entra qualcosa?

tanto per iniziare a capire, quale è il pacchetto che si occupa del logon con ssh grafico?
almeno so cosa guardare.

grazie