da mpeg4 a dvd

Ciao *,

avrei bisogno di masterizzare dei files in formato mpeg4/divx/avi (scusate
se dico castronerie, non conosco bene la giungla dei formati video) su un
DVD che sia un DVD-video, il tutto da linea di comando perché deve girare
su un server senza X11. In realtà ho già risolto parte del problema
scrivendo questo [1] script. Il problema di questo script però è che non
controlla che la dimensione risultante dei files ci stia effettivamente su
un DVD-video da 4.7 giga, nè fa nulla per dire a ffmpeg di abbassare la
qualità pur di restare in quella dimensione.

Il problema è che il preset "-target pal-dvd" di ffmpeg genera un ouput di
qualità dvd, ma nel mio caso i file di origine non hanno quella qualità,
quindi usarla porta allo spreco di spazio, con il risultato che certi files
divx precedentemente rippati da un dvd, una volta riconvertiti occupano più
spazio di prima e sul dvd non ci stanno più.

Quindi la domanda è: sapete (per esperienza, perché la manpage dice tante
belle cose che però poi farle funzionare è un'altra storia) come fare a
dire a ffmpeg che deve stare entro i 4.7gb di file convertito a DVD-VIDEO?
Oppure sapete come farlo con mencoder? (solo a guardare la manpage è
talmente lunga che viene mal di testa).

Grazie,
Lucio.

[1] http://pinerolo.linux.it/slip/Trasformare_i_DivX_in_DVD

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 Villar Perosa (TO) - Italy