Re: Ora dell'orologio mai esatta!

Il Thursday 12 June 2008 22:22:18 gino ha scritto:

>  Il fuso orario è Roma. L'ora dell'orologio è sempre avanti di due
> ore!...
> Vorrei sapere come trovare quello che Dario dice: "...in questa lista
> (ora non ricordo bene quando) è stato postato il motivo esatto di
> questo problema e come risolverlo".
> Quindi la soluzione c'è. Non vorrei essere costretto a modificare il
> kernel di lenny, che è 2.6.24-1-686, anche perché non ho molta pratica
> in questo settore.
> Grazie.
> Gino.

Ciao gino,
Se usi la macchina anche con windows, potrebbe essere che hai settato
l'orologio sotto linux per usare l'orario reale (quello memorizzato
nell'orologio HW) come dovrebbe essere usato, e cioè considerarlo come
l'orario di greenwich (o come cavolo si scrive) e considerare il tuo orario
come fuso orario rispetto a quello... purtroppo windows non fa lo stesso e
memorizza nell'orologio HW l'orario locale... ergo... quando passi da un SO
all'altro l'orologio è sempre sballato...

soluzione:

1) settare linux perché si comporti come windows, quindi usare direttamente
l'orologio HW come orologio locale... (devi riconfigurare tzqualcosa, non
ricordo di preciso quale)

2) usare ntpdate in modo che ogni volta che la macchina parte si connette a
ntp.ien.it e regola l'orario in modo corretto... di contro lo troverai
sballato in windows, ma si può usare la stessa soluzione, e quindi installare
un programma che quando avvii la macchina lo risincronizza con ntp.ien.it...

3) eliminare winzoz (questa è la soluzione che di solito pratico)...

Byez

--
Gollum 1