Re: File con proprietario e permessi mancanti

On Mon, Jun 9, 2008 at 7:44 AM, Andrea Stellin <andrea.stellin@gmail.com> wrote:
> [...]
> Vi chiedo che cosa può essere stato a compromettere la penna in quel modo, e
> soprattutto che cosa posso fare in questi casi per risolvere il problema da
> Linux.
>
> Grazie!

Bé, suppongo che questo virus abbia danneggiato il filesystem della
chiavetta, quindi essendo danneggiato è normale che abbia potuto dare
dei problemi simili.
Quindi per sistemarla da Linux prima prova a controllare e sistemare
il filesystem con dosfsck. Basta smontare la chiavetta, e fare
dosfsck -v -V -a <dispositivo chiavetta, come /dev/sda>
Poi prova a montarla, e prova a cercare i virus al suo interno con un
antivirus per Linux. Io personalmente uso ClamAV che è open source,
ottimo, e incluso in Debian. Lo installi con un aptitude install
clamav, e poi fai un
clamscan -r <cartella dove è montata la chiavetta>
ClamAV ti troverà eventuali virus, e così potrai rimuovere i files
infetti. Io ti ho dato solo il comando semplice, poi se entri nella
pagina man di clamscan ci sono molte opzioni utili.
Se non c'è nulla da fare, allora devi formattare la chiavetta. Ci sono
molti programmi, per fare ciò. Puoi usare cfdisk che ha un interfaccia
semi-grafica (un po' come aptitude, o il make menuconfig quando
compili il kernel), oppure puoi usare un programma grafico come
gparted (se usi gnome) o qtparted (se usi kde).

--
Dario Pilori
Linux registered user #406515

"La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici"
Benjamin Franklin