Re: Idee su come riparare il raid

Io ho scritto
>> Se togli un disco su sette.
La frase ovviamente non doveva finire lì... mi sono dimenticato un pezzo. Se
togli un disco su sette il sistema non dovrebbe risentirne. I due spare non
stanno comunque contribuendo a mantenere i dati fino a quando il rebuild
non sarà finito, ma nella situazione attuale mi sembra di capire che non
finirà mai.

> Se come dici tu tolgo un disco su 7, quando il sistema e' composto da 9
> dischi (2 di spare) e il raid non e' attivo perche' e' in rebuilding non
> credi che sputtano il tutto?
Secondo me no, i due spare non li devi contare fin quando sono spare.

> Cioe': come sopravvive il sistema composto da 9 dischi (2 sono spare in
> rebuilding) togliendo il terzo?
Penso che togliendo sdh tu stia in realtà togliendo il primo, non il terzo.
Il sistema vede che sdh manca e inizia il rebuild su uno spare (o forse su
entrambi) prendendo i dati ridondanti da qualche altro disco che non sia
sdh, visto che non c'è più.

Comunque il modo più semplice è impostare da software sdh come failed. Se te
lo lascia fare significa che sa come sopravvivere senza di lui e a quel
punto puoi toglierlo fisicamente.

mdadm /dev/md0 -f /dev/sdh

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 Villar Perosa (TO) - Italy