kde: applicazioni gnome con caratteri grandi

Ciao a tutti :-)

Uso kde, avviando pero' applicazioni gnome, o oowriter, firefox, etc. i
caratteri delle applicazioni risultano un bel po' + grandi :-/

In xorg ho provato a mettere (sezione screen) Option "DPI" "96 x 96", mi ha
resto kde graficamente + "bello", ma il problema rimane.

Ho gia' provato ad installare xfonts100/75 (normali + transcode) ma nulla..
e da kde, avviando gnome-control-center ho provato a rimpicciolire i caratteri
ma nulla..

avete qualche idea su come risolvere?

Grazie!
Pol