[semi-OT] Notebook e scheda video intel (3d?)

Ciao a tutti :-)
il mio fidato notebook ha deciso di abbandonarmi.. e nei suoi ultimi attimi di
agonia riesco ancora a farmi scrivere in lista :-)

Ho trovato in giro diversi modelli (stando sempre sui 13pollici), alcuni con
schede video nvidia (e fin qui' nessun problema) altri (che preferirei) con
scheda video intel (chiaramente non ho i dettagli), comunque:

se ne acquistassi uno con scheda video intel, avrei problemi a far girare
beryl? ed eventualmente i simpatici screensaver opengl?

A memoria ne ho visti un paio con (soltanto) 64Mb (!) di ram video.. parlo
comunque di centrino core 2, da 1,5Ghz in su' e ram da 2Gb in su' :-)

Come siamo messi con l'accelerazione 3d con i driver open open? e quelli
proprietari?

Grazie per gli aiuti e scusate per l'OT :-)

Pol