Ripristino sistema dopo corruzione filesystem

Ciao.
fsck mi ha trovato un sacco di errori e mi ha creato un sacco di file in
lost+found.
Da quel che ho capito è quasi tutta roba della cartella /etc.
Ho
ripristinato qualche file e ora il sistema parte *solo* in modalità console.

C'è un modo veloce per ripristinare i file che si sono corrotti?

Grazie e
Ciao.

PS: dove è il backup? L'ho fatto un mese fa (ultimo utilizzo del
computer), ma ho traslocato e chissà dove l'ho ficcato.