Re: 65536 file in una directory ext2

Alessandro Pellizzari wrote:
Il giorno lun, 19/05/2008 alle 11.43 +0200, Premoli, Roberto ha scritto:

Come all'oggetto, devo mettere 2^16 file (piu' un'altra ventina di file
di contorno) in una singola directory, ogni file e' di circa 20Kbyte.

- shell expand: se scrivi "ls *" in quella directory ti dara`
sicuramente un "argument list too long" perche` espande tutti i nomi
nella riga di comando.

così pensavo anch'io, ma ... qualche giorno fa dovevo fare un piccolo script su una macchina unix per controllare la correttezza formale dei file in alcune directory. Ho visto che ogni directory conteneva circa da 50.000 a 150.000 file, così ho pensato bene di preparare lo script sulla mia macchina Debian con ext3. Ho fatto uno script che mi ha creato circa 80.000 file, ma il comando "ls *" funzionava! ... perché? Naturalmente poi su unix avevo l'errore (risolto con find).

ext3 non aggiunge solo il journaling a ext2?
Così almeno dice:
$ man filesystems

Ciao
Davide