Re: 65536 file in una directory ext2

Il giorno lun, 19/05/2008 alle 11.43 +0200, Premoli, Roberto ha scritto:

> Come all'oggetto, devo mettere 2^16 file (piu' un'altra ventina di file
> di contorno) in una
> singola directory, ogni file e' di circa 20Kbyte.
> Siccome non ho mai archiviato cosi' tanti file  in una sola dorectory
> ext2, mi chiedevo se ci possono
> essere problemi di stabilita' o quant'altro.

No, nessun problema di stabilita`.
Ho avuto directory con molti piu` file (2^16 sono "solo" 65536).
Al massimo potresti avere dei problemi di prestazioni se il fs non e`
stato formattato con l'opzione "dir_index". In caso mi pare si possa
attivare anche con tune2fs, a meno che non si tratti di un fs creato con
un kernel precedente al 2.4.

> Forse mi conviene "spezzare" i file in "n" sottodirectory?

Io di solito li spezzo per avere al massimo un migliaio (o un centinaio,
dipende dalle esigenze e dai nomi dei file) di file in una directory, ma
per motivi diversi:

- ordine: non ho liste lunghissime di file da controllare se devo
lavorarci sopra.

- shell expand: se scrivi "ls *" in quella directory ti dara`
sicuramente un "argument list too long" perche` espande tutti i nomi
nella riga di comando.

> NOTA: per motivi terzi, mi e' preclusa la riformattazione in reiserfs o
> altro tipo di filesystem.

Per fortuna. ;)

Bye.

--