Re: ldap... mi perdo!!

> [...]
> 4) autenticare gli utenti su un paio di nostri siti web aziendali
[cut]
> - Quello che mi manca è a monte: come pensare e strutturare il mio ldap per
> come serve a me?
>
> - Una volta strutturata, posso modificare la directory, aggiungendo record e
> cambiandone la gerarchia, o sono costretto a pensarla bene dall'inizio e
> tenermela così? Per esempio, posso partire solo da squid, dove bastano user
> e password, e poi piano piano allargo ed estendo il tutto agli altri
> applicativi man mano che ci capisco qualcosa?

si, certo

> - Ci sono strumenti visuali che mi possono aiutare, con interfaccia web,
> tipo il phpmyadmin per mysql?

phpldapadmin
ma se non hai esperienza di ldap, per fare quello che devi fare io
userei phamm, http://www.phamm.org/
cito:
"Phamm (PHP LDAP Virtual Hosting Manager) is a frontend written in PHP
to manage virtual service's using a LDAP directory backend."
"At this time you can find inside Phamm these tested plugins:

    * mail.xml - Virtual mailbox
    * alias.xml - Virtual mail alias
    * ftp.xml - Virtual FTP account
    * proxy.xml - Virtual Proxy access
    * person.xml - LDAP Adress Book
"
quindi sembrerebbe proprio faccia per te.

ciao,
stefano

Per favore non mandate allegati in Word o PowerPoint.
Si veda http://www.fsf.org/philosophy/no-word-attachments.html
Stefano Sasso
stesasso@gmail.com
Linux User #330315