Re: ora di sistema

Ciao manuel, io avevo un problema simile....
il fatto che più passa il tempo e più il tempo và indietro penso che sia dovuto al fatto che il sistema non riesce ad applicare la giusta correzione all'ora...
Durante il boot ottieni per caso il seguente messaggio d'errore?:
select() to /dev/rtc to wait for clock tick timed out
Può essere che il sistema non abbia l'ora corretta perchè utilizza il vecchio modulo rtc...per verificarlo prova dare il comando da console:
$/sbin/hwclock --show
Se funziona normalmente dovrebbe darti l'ora nel formato simile ad:
mer 14 mag 2008 14:17:04 CEST -0.147667 seconds (dove -0.14..... è la correzione applicata per ottenere l'ora giusta)
Se non funziona dovrebbe appunto restituirti l'errore:
select() to /dev/rtc to wait for clock tick timed out
In questo caso prova ad aggiungere al file in /etc/modprobe.d/blacklist
(in fondo) la riga: blacklist rtc
E aggiungere al file in /etc/modules (in fondo) la riga: genrtc
Questo dovrebbe non caricare all'avvio il modulo rtc e permettere che venga caricato genrtc.... Al prossimo riavvio quando genrtc dovrebbe essere caricato prova a ridare il comando:
$/sbin/hwclock --show
ora non dovrebbe darti più l'errore ma mostrarti correttamente l'ora....
Infine non ti resta che dare da root:
#hwclock --hctosys
per impostare l'ora del sistema utilizzando quella dell'orologio hardware...
CIAO :-)

Scusa dove hai trovato queste info?
Dopo mesi in cui l'orologio non ne voleva sapere di funzionare, mi dava appunto time out
su /dev/rtc, ora utilizzando il modulo genrtc funziona.
La cosa strana e' che sullo stesso portatile /dev/rtc ha sempre funzionato, solo dopo che ho fatto l'upgrade da etch a lenny ho avuto il problema.