Debian su PlayStation 3: fattibilita' e prestazioni.

Salve.
Dopo averne letto le recensioni, sarei interessato a mettere le mani su
un processore Cell e consegientemente su una playstation3.

La mia curiosita' verte sulle pubblicizzate capacita' di calcolo dell
microprocessore Cell, ma prima di imbarcarmi nell'acquisto della PS3,
vorrei avere qualche riscontro da chi eventualmente ha gia isntallato
debian su PS3.

Vorrei sapere:
- sussiste tutt'ora ol blocco che disabilita due delle otto unita di
calcolo del Cell quando e' installato Linux?
- avete fatto delle prove di "number cruncing" comparando le prestazioni
della PS3 paragonate ad un normale PC? Se si, che rapporto migiorativo
avete riscontrato (es: con l'applicazione taldeitali, la PS3 e' Z volte
piu' veloce rispetto ad un pc configurato cosi&cosa')

Grazie per le eventuali risposte.
Roberto