Re: ora di sistema

2008/5/14 antonio <antonio_macchi@alice.it>:
> se perde cosi' tanto, mi sa che la colpa e' di /etc/adjtime
>
> la cosa succede quando, ad esempio, setti un'ora molto diversa da quella
> esatta
> il sistema crede che l'orologio perde di brutto, e scrive nel file
> /etc/adjtime dei numeri che lo fanno andare molto avanti o molto indietro

Il fatto è che io non ho mai toccato nessuna impostazione

> puoi cancellare quel file senza grossi rischi
> l'ho fatto anch'io adesso, tanto per provare, e al riavvio me lo ha ricreato
> con gli scarti a zero.

Per sicurezza non l'ho cancellato ma solo spostato.
Potrei provare a non sincronizzare l'ora per un po' e vedere come si
comporta il sistema.

L'unico dubbio che ho ancora è se:
45 7 * * 1-5 /usr/sbin/ntpdate time.ien.it
Aggiorna anche l'ora hw come fa:
rdate -s time.ien.it  && /sbin/hwclock --systohc

Metterei in crontab il secondo ma mi viene restituito un errore.

Ciao ciao e grazie,
Manuel
--
Linux user #392614