ora di sistema

Ciao a tutti,
mi sono accorto che l'ora di sistema non è corretta, più passa il
tempo più va indietro.
Mi sono documentato ed letto che la migliore soluzione sarebbe quella
di sincronizzare periodicamente l'ora con un server remoto. Leggendo
qui:
http://www.pluto.it/files/journal/pj9806/dataora.html
Si consiglia di mettere:
/usr/sbin/rdate -s time.ien.it
/sbin/clock -wu
dentro /etc/ppp/ip-up.
Però io non ho la cartella ppp.
Il computer in questione è connesso via ethernet ad uno switch
attaccato ad un router che da connessione aDSL.

- Come fare a sincronizzare periodicamente l'ora?
- (curiosità) perché l'ora del mio computer va indietro? (nb ho solo
debian installato come unico OS)

Ciao e grazie in anticipo,
Manuel
--