Audio non funziona in lenny

Ciao a tutti, non so se dipenda da qualche aggiornamento fatto di recente o se sia sempre stato così da quando ho fatto l'upgrade a lenny da etch, comunque sia, sta di fatto che non ho più l'audio... ho provato con un alsa-conf e tutto sembra andare bene ma da gnome quando tento di aprire alsamixer mi risponde "alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such file or directory".

La scheda audio è una
lspci | grep audio
00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corporation 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) AC'97 Audio Controller (rev 02)

Nei log non ho trovato niente... qualcuno mi sa indicare un modo per approfondire/risolvere il problema?

Grazie mille

Piviul