Re: [OT] Consiglio per rete (VPN?)

On Sat, 10 May 2008 09:56:20 +0200
"Domenico Rotella" <rotella.domenico@gmail.com> wrote:

> i client
> lanciano l'eseguibile dall' Albania e lavorano con il db in Italia.

Grazie per le info.
Alla fine ho optato per mettere un ulteriore server sulla sede esterna
e spedire il db tramite scp.
Questo perché non so scrivere script in dos altrimenti credo che avrei
potuto evitare di mettere un altro server linux.

Ho provato ad usare una vpn per condividere il db tramite samba ma il
risultato è stato ancora più scadente di quello che pensavo.
Il gestionale ci ha messo 15 minuti di orologio solo per fare il link
al db. Di solito ci mette 10-15 secondi.
Non riesco a capire perché sia così lento.
Il tecnico del gestionale mi ha detto che probabilmente ci sono dei
colli di bottiglia nella rete. Può essere, d'altra parte non sono un
esperto di reti e non so neanche come fare per testarla.
E' anche vero che il giudizio è un po' di parte :)
Infatti windows explorer tramite la vpn è appena più lento rispetto a
quando sono dentro la lan.
Comunque sia, per adesso scp mi sembra la soluzione migliore (per me).

Grazie a tutti per i consigli.
Mattia.