Re: Debian Vs Ubuntu

2008/5/8 sem03_list@email.it <sem03_list@email.it>:
> Saluto tutti,
>  dopo le varie prove di wifi sono riuscito a usarlo wrappando i driver.
>  ora pero' c'e' un secondo problema:la scheda video.
>  la disgraziata in questione e' una intel 965 express
>  il sito intel consiglia di usare i driver della propria distribuzione.
>  al che felice di questo, e viste le precedenti intel che andavano subito
>  appena installato il s.o. mi son detto "proviamo", ma aime' al momento
>  del giudizio un bel glxinfo | grep render mi esce un bel NO.
>  premetto che ho tutit i moduli intel caricati e ho provato tutte le
> [...]

Allora, tu hai installato Debian stable (4.0 etch), giusto? Allora
penso sia questo il problema, siccome mentre la versione stabile di
Ubuntu (8.04 se non sbaglio) è molto aggiornata (usa un kernel 2.6.24
e XOrg 7.3) la stable di Debian è più datata (kernel 2.6.18 e XOrg
7.1.1). Infatti se cerchi i drivers più aggiornati per le schede video
Intel vedi che è disponibile solo su lenny e sid:
http://packages.debian.org/xserver-xorg-video-intel
Quindi a questo punto ti consiglierei di mettere su lenny (testing). È
molto stabile (la uso da novembre dopo un anno e mezzo di stable e non
ho mai avuto alcun problema, ho avuto solo vantaggi), ha i programmi
più recenti e ha un supporto hardware nettamente migliore della
stable.
Aggiornare da etch a lenny è semplice: basta modificare il file
/etc/apt/sources.list e cambiare nelle righe di questo file la parola
"etch" nella parola "lenny" oppure "testing" (la differenza sta nel
fatto che se scrivi "lenny" quando lenny diventerà stable allora te
terrai la versione stable, mentre se metti "testing" avrai sempre la
versione di testing, quindi dopo il rilascio di lenny avrai la
versione successiva), poi fai un aptitude update && aptitude
dist-upgrade (è meglio usare aptitude che apt-get che gestisce meglio
le dipendenze).

--
Dario Pilori
Linux registered user #406515