Debian Vs Ubuntu

Saluto tutti,
dopo le varie prove di wifi sono riuscito a usarlo wrappando i driver.
ora pero' c'e' un secondo problema:la scheda video.
la disgraziata in questione e' una intel 965 express
il sito intel consiglia di usare i driver della propria distribuzione.
al che felice di questo, e viste le precedenti intel che andavano subito
appena installato il s.o. mi son detto "proviamo", ma aime' al momento
del giudizio un bel glxinfo | grep render mi esce un bel NO.
premetto che ho tutit i moduli intel caricati e ho provato tutte le
modifiche a xorg del caso.
la questione poteva anche chiudersi li, pero' ci sono 2 cose che mi
irritano da morire:
1)la luminosita' del monitor si alza al massimo ogni 30 secondi(colpa
dei driver?)
2) se metto ubuntu live tutto funziona, rendering compreso e effetti di
xorg!!!

oltretutto con debian mi succede che da grub in poi rimanga tutto a una
risoluzione di 1024x768, poi dopo un po di reboot tutto ritorna a
1280x800.

non mi va proprio di mettere ubuntu, e il portatile lo devo consegnare
alla mia ragazza venerdi che e' felice di riceverlo con debian sopra.

Vi ringrazio in anticipo

 Sponsor:
 Gioca con i Supereroi Marvel sul cellulare!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7752&d=8-5