[OT] Consiglio per rete (VPN?)

Ciao a tutti,

scusate per l'ot ma avrei davvero bisogno di qualche consiglio.

nella mia piccola azienda gira un gestionale in access (no comment,
please!). Ora avrei bisogno di poter accedere a questo database almeno
in lettura da una sede esterna con lo stesso gestionale.

Parlando con chi fornisce il gestionale e con un tecnico di reti
windows è venuto fuori che l'unica soluzione è creare una vpn tra la
sede centrale e quella esterna e letteralmente spedire il database a
quella esterna.

La sede centrale ha un server debian e clients windows xp.
Le sedi esterne hanno solo clients windows xp (ma potrei aggiungere un
server debian se necessario).

L'idea di partenza era quella di concentrare tutti i database sul
server della rete centrale e dare accesso tramite la vpn ai vari
client nelle varie sedi;
Mi hanno già detto che le prestazioni saranno scadenti e che il
gestionale risulterebbe non usabile.

Quindi la soluzione che mi hanno proposto è di spedire il database DALLA
sede esterna a quella centrale e permettere solo ai client della sede
centrale di leggere questo database.

Spero di essermi spiegato.
Avete qualche idea su come implementare una cosa del genere?
Vpn è la via da percorrere?

Scusate ancora per l'ot.

Mattia.