OT OT Richiesta di aiuto inconsueta

Mi scuso con la lista ma ho un problema serio che non riesco a risolvere: Sia da Windows (XP) che da Linux (Debian e Ubuntu 8.04) non riesco più a inviare messaggi di posta elettronica. Tutto funziona al 100%, entro in internet, scarico la posta ma non la invia più. Tutti i parametri sono stati controllati e ricontrollati e sono tutti OK. Ho poca esperienza ma non credo che possa essere il firewall perchè sino a 2 giorni fa tutto funzionava regolarmente ed inoltre anche gli altri 2 PC in rete (sono macchine esclusivamente WIN perchè appartengono a miei familiari) hanno lo stesso problema.
Io uso Thunderbird 2.0.0.14 , loro Outlook.
Firewall: ZoneAlarm (loro), iptables io.
Router: Gigaset (ex Alice ora Libero).
Antivirus: su Win AVAST.
Non so se qualcuno mi può aiutare ma la segnalazione di Thunderbird è la seguente: "cannot connect to SMTP server 212.52.84.54 (porta 25), connect error 10060" Se effettuo un ping effettibamente non raggiunge l'indirizzo 212.52.84.54

Grazie a tutti coloro che vogliono darmi un consiglio in quanto sto scrivendo, e posso scrivere, solo da Web (non ho altra scelta).
Felice

Hai tempo fino al 31/03/2008 per azzerare i costi di attivazione:
da casa o dall'ufficio naviga con la qualità di Infinito ADSL
(www.infinito.it/adsl)