webcam r5u870

Salve a tutti!
di recente ho aggiornato il portatile[1] al kernel 2.6.24.4 sul quale mi viene riconosciuta anche il lettore di MMC, però ho avuto molti problemi con la webcam!

come si legge dalla guida funziona col modulo r5u870 [2] , il lspci riporta 05ca:1810 e sul sito dice che è supportata, sono dovuto passare alla versione 0.11.0 del modulo che la 0.10.0 non si compilava sul nuovo kernel, e questa nuova versione si installa e carica i moduli senza problemi, avviando amsn (come utente, unico programma che va visto che ekiga non è supportato) e cercando di fare la configurazione s'accende il led ma il relativo video mostra un box nero...

ho provato per curiosità ad avviare amsn come root e a configurare la webcam: magia! stavolta mi vedo!
ho visto quali erano i device che il modulo creava e ho trovato /dev/video0 e /dev/video1 , quest'ultimo usato in amsn col nome di /dev/video1:0 , e i relativi permessi
crw-rw---- 1 root video 81, 0  1 mag 15:58 /dev/video0
crw-rw---- 1 root video 81, 1  1 mag 19:27 /dev/video1
ho pensato che l'utente che uso non appartiene al gruppo video, ma non è così, già vi appartiene...

ora mi e vi chiedo: com'è possibile che da root funziona e da utente no?
tra i permessi l'unica cosa che cambia è quella "c", è rilevante?
come posso far usare la webcam anche all'utente normale (non mi va di usare amsn come root) ?

[1] http://www.debianclan.org/index.php?option=com_content&task=view&id=170&Itemid=38
[2] http://wiki.mediati.org/R5u870

Grazie a tutti!
Crea il tuo blog su Spaces, condividi le tue esperienze con il mondo!
http://home.services.spaces.live.com/