problemi di visualizzazione con le tty

da qualche giorno in una macchina sid che uso raramente (quella da cui
scrivo) dopo aver lanciato X, anche solo startx, perdo la luminosità degli
schermi in tty0-6 in modo da renderli di fatto illeggibili. In X le cose
vanno bene come al solito, ma la perdita di luminosità continua anche dopo
l'uscita da X. Mi sembra un qualcosa da configurazione (errata) non
ripristinata.

Oggi ho trovato un poco di tempo per affrontare il problema, ma:

1) nel log di Xorg non ho trovato nulla di interessante, ma se a qualcuno
la cosa interessa posso postare questo ed altro alla lista o a chi
interessa, giusto per non rompere a tutti.

2) non riesco a pensare a delle parole chiave decenti per google: le
ricerche che ho fatto fanno pena.

3) la pigrizia non mi fa difetto e di grafica non mi son mai interessato
più di tanto, ed adesso pago...

Chiedo allora: qualche idea per risolvere la cosa o per cominciare a
sbattere la testa da qualche parte con più costrutto? Senza le tty mi
sembra di esser monco di una mano :(

A.