Re: Aritcolo : "Debian sta morendo"

Alle domenica 20 aprile 2008, Davide Prina ha scritto:

> non è cambiato nulla.
>
> Non ho indicato anche altre cose che possono impedire il passaggio da
> unstable a testing:
> * una dipendenza troppo "giovane" (meno di 10 giorni) o con un bug
> grave
> * si è nel periodo di rilascio di una nuova stable
> * il pacchetto è stato marcato per non essere spostato in testing (ad
> esempio si sta facendo una transazione "delicata")

tutto come una volta allora.

> io uso solo Lenny e se faccio:
> $ apt-cache search kde4 | grep kde4
> kdebase-runtime-bin-kde4 - core binaries for the KDE 4 base runtime
> module
>
> $ apt-cache show kdebase-runtime-bin-kde4
> [...]
> Version: 4:4.0.2-1+b1
> [...]
>
> io non uso KDE ... potrebbe essere che solo una parte di kde4 è in
> Lenny, questo non saprei.

cercando su packages.debian.org mi pare che le parti principali ci siano
tutte, ma appunto è la 4.0.2, mentre io con kubuntu sto già alla 4.0.3
(e su kubuntu kde4 si è aggiornato il giorno dopo il rilascio ufficiale
del team di kde)
comunque kde4 è una caso un po' a parte

> Se vuoi sapere perché un pacchetto non è stato messo su testing vai
> qui: http://packages.qa.debian.org

si si, questo lo sapevo (sono stato debianista dai tempi della potato, e
lo sono ancora per i server :-) )

> [...]
>
> a me è successo forse 2-3 volte in circa 5 anni che durante una fase
> di aggiornamento non voleva installare qualcosa ritornando un errore.
> Se non ricordo male ho sempre risolto rimuovendo il pacchetto
> incriminato, facendo l'upgrade e reinstallandolo alla fine.
> Forse una sola volta ho dovuto usare le opzioni --force perché in un
> pacchetto c'era un baco e non permetteva l'installazione/rimozione

> io lo utilizzo e in alcuni casi, veramente pochi, ho evitato di fare
> l'aggiornamento di pacchetti che mi erano indispensabili e il baco di
> funzionamento non era ancora stato risolto.

tutto come qualche anno fa quindi.
A sto punto ti confermo che trovo più comoda la kubuntu su questo
versante, c'è poco da fare.

anche se comunque non è perfetta nemmeno lei

> Ciao
> Davide

ciao e grazie del riassunto sulla situazione attuale
--
Andrea