Errore raw1394

Salve * !
ho aggiornato di recente la mia debian lenny amd64 che ho su un portatile hp dv6270eu al kernel 2.6.24.4 vanilla ma ho due problemi

1) la webcam interna non funziona neanche con i driver perfettamente compilati da http://wiki.mediati.org/R5u870 versione 0.11.0 mentre prima (kernel 2.6.22 e driver 0.10.0) andava....sospetto che l'ultima volta che il portatile è andato in assistenza hanno combinato qualcosa...ora quando provo le impostazioni della webcam su amsn il led blu della webcam si accende, non mi restituisce nessun errore ma lo schermo della visualizzazione della webcam rimane nero...
neanche su windows funziona provando i driver più disparati...

visto che il problema 1) non credo di risolverlo se non mandando il pc in assistenza, ho provato a collegare una videocamera miniDV della sony con la firewire, che ci porta al secondo problema...
2) la webcam cattura perfettamente l'immagine con kino e con dvgrab ma non funziona con ekiga...per farla funzionare con i primi due programmi ho compilato il kernel col vecchio sottosistema firewire (non lo stack alternativo, sperimentale), in ekiga viene riconosciuta correttamente ma lo schermo della videochiamata rimane verde...
ecco le librerie installate (dpkg -l | grep 1394)
ii  libavc1394-0
ii  libdc1394-13
ii  libpt-1.11.2-plugins-avc
ii  libraw1394-8
ii  libraw1394-dev
infatti ekiga riconosce la videocamera col plugin video 1394AVC (come anche indicato sul wiki di ekiga)...
il problema è che nel dmesg mi ritrovo questa stringa
raw1394: old iso ABI has been removed
ripetuto all'infinito...
ho già cercato ma non ho trovato nulla di interessante, voi ne sapete qualcosa?

Grazie mille a tutti e scusate la lunghezza!
Divertiti con le nuove EMOTICON per Messenger!
http://intrattenimento.it.msn.com/emoticon