Re: OT:cablaggio ethernet

Giuseppe Azzarone mi scrisse il giorno 15/04/2008 21:20:

> A quanto pare l'utilizzo di cavi elettrici schermati mi è impossibile,
> se utilizzassi solo gli STP nella canalina con cavi elettrici da 2,5 non
> schermati sarebbe sufficiente?

Il problema della separazione dei cavi è legata solo alle norme di
sicurezza. Quindi due canale separate o una sola ma con setto di divisione.

Un normalissimo cavo UTP cat5e (almeno, ma direi che andare oltre non
serve) e normalissimi cavi per la rete elettrica sono quello che va
usato. Non ci sono problemi di distanza, incroci, tratti lunghi (con la
nota di cui sopra). Niente schermatura.
--
Vincenzo Villa
ISS Alessandro Greppi - Monticello Brianza - LC