Re: Machine Check Exception?

On Tue, Apr 15, 2008 at 06:34:59PM +0200, Dario D. wrote:

> Sai cos'è? Il pc è cascato a terra (non so come, lo usava mio fratello)
> e da allora si verifica questo problema: evidentemente qualcosa si è
> danneggiato, di lì il blocco del sistema per via di un MCE.
> Quindi il punto, adesso, è capire cosa e se si è rotto.
> Non noto impedimenti usando Windows, ed entrambi i dischi sono "puliti".
> La RAM l'ho testata (memtest) ma non mi ha dato errore (o forse ho usato
> male, il programma); restano le schede (audio, video, rete) e (aiuto)
> il processore (un PIII, d'accordo, ma se non si è rotto è meglio).

> [...]

Puoi stare tranquillo, il tuo pc non ha alcun problema di quel tipo. Il
kernel non si pianta perchè la tua macchina ha problemi: in quel caso,
infatti, la scritta sarebbe diversa e ti ritroveresti con un codice
d'errore o una spiegazione minimale del problema... programmi come
mcelog o parsemce (scritto di Dave Jones - kernel hacker - ma non ho
capito quanto sia aggiornato) servono a leggere i messaggi d'errore e/o
decifrarli.

Si trovano vecchi messaggi sulla LKML riguardo il kernel 2.4, di gente
con il tuo stesso problema su P2 e P3 (kernel piantato dopo quel
messaggio), e relative patch che hanno portato all'introduzione del flag
CONFIG_X86_NOMCE.

Quindi puoi tranquillamente fare boot con l'opzione "nomce" e non
pensarci più. Per curiosità, e per conferma, potresti provare altre
distro con la stessa versione del kernel ed il flag CONFIG_X86_MCE
attivato (ho visto ora che sui kernel di ubuntu gutsy - 7.10 - è
disattivato...).

Cristian