problemi con periferiche usb dopo aggiornamento

Ciao a tutti,
dopo un aggiornamento dei pacchetti sulla mia lenny, ho problemi a
montare / smontare dispositivi USB.
Per il "montaggio" ho risolto con questi comandi:

sudo usermod -G cdrom  -a manuel
sudo usermod -G plugdev -a manuel
sudo nano /etc/dbus-1/system.d/hal.conf

nel quale ho aggiunto:
<policy group="plugdev">
    <allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement"/>
    <allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.LaptopPanel"/>
    <allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.Volume"/>
    <allow send_interface="org.freedesktop.Hal.Device.Volume.Crypto"/>
  </policy>

sudo /etc/init.d/hal restart

Ora effettivamente le periferiche si montano, mentre il lettore CD
ancora non funziona. Inoltre, spesso attaccando il mio iPod (vecchio,
ha almeno 4 anni, FAT32) ottengo questi errori al tentativo di
disconessione:

(titolo finestra) non riesco ad espellere ipod
Did not receive a reply. Possible causes include: the remote
application did not send a reply, the message bus security policy
blocked the reply, the reply timeout expired, or the network
connection was broken

e subito dopo cliccandoci sopra:
mount: /dev/sda2 is not a valid block device

o provadando ad espellere:
/usr/bin/eject: unable to open `/dev/sda'

Il problema si presenta dopo un aggiornamento fatto oltre 1 settimana
fa. Prima di postare ho voluto provare a cercare una soluzione e
cercare di capire cosa esattamente comprendeva.

Ciao e grazie in anticipo,
Manuel
--
Linux user #392614